Termini e condizioni
1 Definizioni di base
1.0 Il gestore del negozio online www.boodyy.it è:
Orstomi s. r. o. Karpatské námestie 10A Bratislava - mestská časť Rača 831 06 Slovacchia
Partita IVA: SK2121605530 Numero di registrazione: 54226988 Codice fiscale: 2121605530
Registro delle imprese del Tribunale distrettuale di Bratislava III sezione: Sro, inserto n. 156796/B Indirizzo e-mail di contatto: boodyy@boodyy.it Reclami: boodyy@boodyy.it Numero di telefono di contatto: 0902 161 476 (di seguito: gestore)
Autorità di vigilanza: Ispezione commerciale slovacca (SOI) Ispettorato SOI per la regione di Bratislava Bajkalská 21/A, P. O. BOX n. 5, 820 07 Bratislava Dipartimento di vigilanza n. 02/58 27 21 72, 02/58 27 21 04 Numero di fax: 02/58 27 21 70 http://www.soi.sk
1.1 I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita e le Condizioni di Recesso, nella versione in vigore alla data di stipula del contratto di compravendita, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita. Nel caso in cui il venditore e l'acquirente stipulino un contratto di compravendita scritto in cui concordino condizioni divergenti dai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita e dalle Condizioni di Recesso, le disposizioni del contratto di compravendita prevarranno sui presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita e sulle Condizioni di Recesso.
Le condizioni così concordate non devono essere in contrasto con altre disposizioni di legge (riduzione del termine per la restituzione della merce, del periodo di garanzia, ecc.)
1.2 Ai fini dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni di Recesso, per contratto supplementare si intende il contratto in base al quale l'acquirente acquisisce la merce o gli viene fornito un servizio connesso all'oggetto del contratto di compravendita, se la merce viene consegnata o il servizio viene fornito dal venditore o da terzi in base al loro accordo.
1.3 Il prezzo di acquisto visualizzato per la merce sul sito web del negozio online www.boodyy.it, gestito dal venditore, include l'imposta sul valore aggiunto (IVA) nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge della Repubblica Italiana e non include il costo di trasporto della merce o di altri servizi opzionali.
1.4 L'ordinante è la persona (società) che ha selezionato e pagato i servizi o la merce sul sito web www.boodyy.it. L'ordinante deve indicare con precisione e veridicità l'indirizzo di consegna o altri dati di contatto nell'ordine o durante la registrazione. L'ordine è un'istruzione al gestore per l'evasione della merce ordinata e pagata dall'ordinante. Tutti gli ordini effettuati tramite il portale web www.boodyy.it sono vincolanti.
1.5 La registrazione al sistema non è un prerequisito per effettuare ordini. È possibile effettuare un ordine anche senza registrazione al sistema, ma il cliente deve indicare con precisione e veridicità l'indirizzo di consegna o altri dati di contatto.
1.6 Gli ordini vengono effettuati selezionando la merce tramite l'offerta sul sito web, inserendo la quantità desiderata nel carrello e procedendo al checkout, dove si inseriscono il metodo di consegna, il metodo di pagamento e si invia l'ordine. Dopo aver inviato l'ordine, si riceverà una copia dell'ordine via e-mail e successivamente verrà confermata la disponibilità della merce selezionata, sempre via e-mail. Nel caso in cui la merce non sia attualmente disponibile a magazzino o presso il fornitore, l'ordinante verrà immediatamente informato via e-mail o telefonicamente.
1.7 Il gestore ha il diritto di annullare l'ordine se, a causa dell'esaurimento delle scorte o della mancata disponibilità della merce, anche con il massimo sforzo ragionevolmente esigibile, non è in grado di consegnare la merce all'acquirente entro il termine specificato nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita o al prezzo indicato nel negozio online, a meno che non venga concordato un adempimento sostitutivo con l'ordinante. L'ordinante verrà informato dell'annullamento dell'ordine per telefono o via e-mail e, in caso di pagamento del prezzo di acquisto o di parte di esso, i fondi verranno rimborsati entro 14 giorni sul conto specificato dall'ordinante, a meno che non venga concordato diversamente con il gestore.
2 Consegna della merce
2.1 Il gestore si impegna a consegnare il tipo e la quantità corretti di merce, come specificato al momento dell'ordine, in base all'ordine dell'ordinante e al prezzo concordato. A ciascun ordine verrà allegata la fattura o il certificato di garanzia. Se il cliente ordina una maggiore quantità di merce, questa verrà consegnata in un'unica soluzione, con un termine di consegna corrispondente al prodotto con il termine di consegna più lungo (esempio: se si ordinano tre prodotti, con termini di consegna di 5 e 10 giorni, verrà automaticamente applicato il termine di consegna più lungo per l'intero ordine, ovvero 10 giorni). Il gestore si impegna a informare l'ordinante via e-mail entro 24 ore (nei giorni lavorativi) dalla ricezione dell'ordine, se l'ordine è in fase di elaborazione o se si è in attesa della merce ordinata dal fornitore.
2.2 Le informazioni sulla disponibilità della merce offerta sono indicate dal gestore sul proprio sito web nel modo seguente:
Disponibilità:
Disponibile - la merce è disponibile presso il gestore o presso uno dei suoi fornitori e il gestore è in grado di spedire la merce entro 3 giorni lavorativi, se l'ordine dell'ordinante è stato registrato entro le 11:30.
2-5 giorni (dall'ordine) - la merce è, secondo le informazioni dei fornitori, disponibile nei loro magazzini e sarebbe disponibile presso il gestore entro 2-5 giorni dall'ordine da parte dell'ordinante.
6-10 giorni (dall'ordine) - la merce è, secondo le informazioni dei fornitori, disponibile nei loro magazzini o arriverà nei prossimi giorni e sarebbe disponibile presso il gestore entro 6-10 giorni dall'ordine da parte dell'ordinante.
Oltre 10 giorni / su richiesta - la merce non è, secondo le informazioni dei fornitori, attualmente disponibile nei loro magazzini o sarà disponibile entro 2-5 giorni. Per informazioni più precise sui tempi di consegna, si prega di contattare il gestore via e-mail o tramite il modulo di contatto.
Avvertenze:
a/ Il gestore non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna della merce che potrebbero verificarsi a causa di informazioni errate da parte del fornitore sulle sue scorte attuali.
b/ Il gestore non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna della merce che potrebbero verificarsi a causa di complicazioni durante il trasporto della merce (corrieri o Poste Italiane), sia sulla tratta fornitore del gestore-gestore, sia gestore-ordinante.
c/ Il gestore si riserva il diritto di errore nell'indicazione della disponibilità della merce offerta, di cui deve informare l'ordinante via e-mail entro 24 ore (nei giorni lavorativi) dall'ordine della merce da parte dell'ordinante.
d/ Si desidera informare i clienti che il negozio online boodyy.it utilizza un programma che non è in grado di riconoscere quale variante del prodotto (se il prodotto ha più varianti di colore o di dimensione) è disponibile.
Nota: Nonostante le avvertenze, il gestore si impegna a evadere tutti gli ordini nel più breve tempo possibile.
2.3 Se la spedizione è danneggiata al momento della consegna, l'ordinante compilerà un reclamo con il corriere al momento del ritiro della merce e informerà immediatamente il gestore. L'ordinante è tenuto a fornire la massima collaborazione nella risoluzione del reclamo.
2.4 L'ordinante si impegna a ritirare la merce ordinata e a pagare il prezzo concordato per la merce ordinata.
3 Spese di spedizione e imballaggio
3.1 La merce viene consegnata all'ordinante tramite Poste Italiane, ritiro personale - Punto di ritiro o corriere. La merce verrà consegnata entro 48 ore (nei giorni lavorativi) dalla conferma dell'avvenuta spedizione all'ordinante.
3.2 Il listino prezzi delle spese di spedizione e imballaggio è pubblicato nella pagina Spese di spedizione e imballaggio.
3.3 La merce verrà consegnata entro il termine indicato per ciascun prodotto. (Il giorno dell'ordine non è incluso nel termine di consegna, ma il giorno successivo, e per gli ordini ricevuti durante il fine settimana, il primo giorno è considerato il primo giorno lavorativo). Se il termine di consegna dovesse essere prorogato, l'ordinante verrà tempestivamente informato del termine di consegna via e-mail o per telefono.
4 Ritiro personale della merce
4.1 Poiché non disponiamo di un negozio al dettaglio tradizionale, il ritiro personale della merce non è possibile.
5 Restituzione della merce
5.1 La restituzione della merce acquistata nel negozio online www.boodyy.it è possibile senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dalla ricezione della merce!
Questa disposizione si applica alla merce spedita tramite Poste Italiane o corriere GLS, ma non si applica alla merce acquistata con ritiro personale. La notifica di recesso dal contratto a distanza da parte del cliente deve essere inviata al fornitore prima della scadenza del termine per il recesso e al fornitore deve essere restituita la merce completa nello stato originale con tutti i documenti e la documentazione forniti al cliente. La merce restituita non deve presentare segni di danneggiamento o utilizzo. Il cliente deve sempre restituire la merce all'indirizzo del fornitore. Si prega i clienti di non spedire la merce in contrassegno, in quanto tale merce non verrà accettata. Si consiglia di assicurare la merce restituita. Dopo il recesso e la corretta restituzione della merce da parte del cliente, il fornitore è tenuto a rimborsare immediatamente (entro e non oltre 14 giorni) al consumatore l'importo pagato per la merce, incluse le spese sostenute dal cliente in relazione all'ordine della merce. Le spese di restituzione della merce sono a carico del cliente solo se la merce è pienamente conforme ai requisiti di qualità e non è difettosa. Si considera merce pienamente conforme ai requisiti di qualità la merce con caratteristiche identiche o simili a quelle indicate nell'offerta della merce sul sito web del venditore. Il cliente non può recedere dal contratto che riguarda la vendita di merce realizzata secondo le sue specifiche esigenze. Il contratto a distanza concluso con il cliente può essere rescisso solo alle condizioni stabilite dal Codice del Consumo.
5.2 Il cliente può restituire la merce tramite Poste Italiane o corriere o altra società di trasporto a sua scelta all'indirizzo del gestore:
Orstomi s. r. o. Szakkayho 1 040 01 Košice Slovacchia
6 Condizioni di pagamento
6.0 Per la merce ordinata tramite www.boodyy.it, l'ordinante può pagare con:
6.1 Bonifico bancario - all'indirizzo e-mail inserito durante la registrazione verranno inviati tutti i dati necessari per il pagamento dell'ordine (numero di riferimento, numero di conto corrente, importo, ecc.)
Si prega di effettuare il pagamento sul nostro conto corrente solo dopo aver ricevuto la suddetta e-mail e la nostra conferma che la merce ordinata è pronta per la spedizione.
6.1.1 I pagamenti per gli ordini vengono ricevuti centralmente sul conto corrente del gestore presso la banca Fio banka, a.s.,
IBAN: SK86 8330 0000 0022 0207 5376
SWIFT: FIOZSKBAXXX
6.1.2 Le informazioni fornite tramite il modulo d'ordine vengono utilizzate esclusivamente per le finalità di fornitura del servizio specifico e non verranno trasmesse a terzi né utilizzate commercialmente in altro modo.
6.2 Gateway di pagamento - il fornitore del gateway di pagamento è la società GOPAY s.r.o. (https://www.gopay.com)
6.2.1 In caso di reclami o domande sui pagamenti, si prega di contattare la società GOPAY s.r.o. (https://www.gopay.com)
GOPAY s.r.o. Planá 67 370 01 Planá Česká republika IČ: 26046768 +420 387 685 123
7 Procedura di reclamo (responsabilità per i difetti, garanzia, reclami)
7.0 Il venditore è responsabile per i difetti della merce e l'acquirente è tenuto a presentare immediatamente un reclamo al venditore in conformità con la procedura di reclamo in vigore.
7.1 La gestione dei reclami è soggetta alla procedura di reclamo in vigore pubblicata sul sito web del venditore www.boodyy.it. Inviando l'ordine al venditore, l'acquirente conferma di aver letto e di accettare integralmente i Termini e Condizioni Generali di Vendita e la Procedura di Reclamo e conferma inoltre di essere stato debitamente informato sulle condizioni e sulle modalità di reclamo della merce, comprese le informazioni su dove presentare il reclamo e sull'esecuzione delle riparazioni in garanzia in conformità con le disposizioni del Codice del Consumo.
7.2 La procedura di reclamo si applica alla merce acquistata dall'acquirente presso il venditore tramite il negozio online sul sito web del venditore.
7.3 La procedura di reclamo in questa forma è valida per tutte le transazioni commerciali, a meno che non siano concordate contrattualmente altre condizioni di garanzia.
7.4 L'acquirente ha il diritto di far valere la garanzia presso il venditore solo per la merce che presenta difetti causati dal produttore, dal fornitore o dal venditore, per la quale è valida la garanzia e che è stata acquistata presso il venditore.
7.5 L'acquirente è tenuto a ispezionare la merce al momento del ritiro. Se non lo fa, può far valere i diritti relativi ai difetti riscontrati durante tale ispezione solo se dimostra che la merce presentava tali difetti già al momento del ritiro.
7.6 Durante il periodo di garanzia, il cliente ha il diritto alla riparazione gratuita del difetto dopo aver presentato la merce, compresi gli accessori, la documentazione e le istruzioni, insieme al certificato di garanzia e alla prova di pagamento.
7.7 Se la merce presenta difetti, il cliente ha il diritto di presentare un reclamo presso il punto vendita del venditore in conformità con il Codice del Consumo, consegnando la merce al punto vendita del venditore e compilando il modulo di reclamo e consegnandolo al venditore. Il formato del modulo è determinato dal venditore e un esempio viene pubblicato sul sito web del venditore. Se tale modulo non è disponibile sul sito web, il cliente è tenuto a inviare, insieme alla merce oggetto di reclamo, una lettera di accompagnamento in cui indicare: nome del cliente, numero di fattura/ordine, nome della merce oggetto di reclamo, data di acquisto e una breve descrizione della merce oggetto di reclamo. Il cliente è tenuto a indicare con precisione il tipo e l'entità dei difetti della merce nel modulo. La procedura di reclamo per la merce che può essere oggettivamente consegnata al venditore inizia il giorno in cui sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
Consegna del modulo di reclamo compilato dal cliente al venditore o consegna di una lettera con le informazioni che il cliente stesso compilerà, ovvero nome e cognome del cliente, indirizzo del cliente, data di acquisto della merce oggetto di reclamo insieme al numero di fattura o al numero d'ordine e descrizione del difetto della merce oggetto di reclamo.
Consegna della merce oggetto di reclamo dal cliente al venditore.
Se si spedisce la merce indietro per posta o tramite corriere a propria scelta, il venditore consiglia al cliente di assicurare la spedizione con la merce. Il venditore non accetta la merce spedita in contrassegno.
La merce può essere restituita tramite Poste Italiane o corriere o altra società di trasporto a scelta del cliente all'indirizzo del gestore.
L'inizio della procedura di reclamo coincide con la data di presentazione del reclamo. La merce oggetto di reclamo deve essere consegnata alla sede del venditore, all'indirizzo:
Orstomi s. r. o. Szakkayho 1 040 01 Košice Slovacchia
Non spedire la merce in contrassegno! Tali spedizioni non vengono accettate! Tutte le spese relative al reclamo della merce (se il reclamo viene accolto) verranno rimborsate dopo la conclusione del reclamo, tramite bonifico bancario sul conto corrente o vaglia postale all'indirizzo del cliente (a seconda dell'opzione scelta).
7.8 Il venditore è tenuto ad accettare il reclamo in qualsiasi punto vendita in cui sia possibile accettare reclami, ovvero presso la propria sede o presso la persona autorizzata a ricevere reclami.
7.9 Nel luogo designato per la ricezione dei reclami, il venditore è tenuto a garantire la presenza di una persona autorizzata a gestire i reclami.
7.10 Il cliente è tenuto a reclamare i difetti della merce presso il venditore senza indebito ritardo, altrimenti il cliente perde il diritto alla riparazione gratuita del difetto.
7.11 Il venditore o la persona autorizzata rilascia al cliente una conferma di presentazione del reclamo in una forma appropriata, ad esempio via e-mail o in forma scritta, in cui è tenuto a indicare con precisione i difetti della merce e a informare il consumatore sui suoi diritti derivanti dal Codice del Consumo. Se il reclamo viene presentato tramite mezzi di comunicazione a distanza, il venditore è tenuto a consegnare immediatamente al cliente la conferma di presentazione del reclamo; se non è possibile consegnare immediatamente la conferma, questa deve essere consegnata senza indebito ritardo, al più tardi insieme al documento relativo alla gestione del reclamo; la conferma di presentazione del reclamo non deve essere consegnata se il cliente può dimostrare di aver presentato il reclamo in altro modo.
7.12 In base alla decisione del cliente su quale dei suoi diritti intende far valere, il venditore o la persona autorizzata è tenuta a determinare le modalità di gestione del reclamo immediatamente, nei casi più complessi entro 3 giorni dall'inizio della procedura di reclamo, e nei casi giustificati, in particolare se è necessaria una valutazione tecnica complessa delle condizioni della merce, entro e non oltre 30 giorni dalla data di inizio della procedura di reclamo. Dopo aver determinato le modalità di gestione del reclamo, il venditore o la persona autorizzata gestisce il reclamo immediatamente, e nei casi giustificati il reclamo può essere gestito anche successivamente. La gestione del reclamo non deve richiedere più di 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo. Allo scadere del termine per la gestione del reclamo, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto o ha il diritto alla sostituzione della merce con merce nuova. Il venditore informa il cliente della conclusione della procedura di reclamo e dell'esito del reclamo nella forma concordata tra le parti (via e-mail o raccomandata) e allo stesso tempo al cliente verrà consegnato, insieme alla merce, il verbale di reclamo.
7.13 Il cliente non ha il diritto di presentare un reclamo per i difetti di cui è stato informato dal venditore al momento della conclusione del contratto o di cui avrebbe dovuto essere a conoscenza, viste le circostanze in cui è stato concluso il contratto di compravendita.
7.14 Il venditore si riserva il diritto di sostituire la merce difettosa che non può essere riparata con altra merce simile con caratteristiche tecniche comparabili, previo accordo con l'acquirente.
7.15 Il diritto del cliente di presentare un reclamo al venditore decade nei seguenti casi:
mancata presentazione della prova di pagamento, della bolla di consegna o del certificato di garanzia, degli accessori o della documentazione della merce;
mancata segnalazione di difetti evidenti al momento del ritiro della merce;
scadenza del periodo di garanzia della merce;
danneggiamento meccanico della merce causato dal cliente;
utilizzo della merce in condizioni che, per umidità, agenti chimici e sollecitazioni meccaniche, non corrispondono all'ambiente naturale;
uso improprio, manipolazione o mancata cura della merce;
danneggiamento della merce per sovraccarico o utilizzo in contrasto con le condizioni specificate nella documentazione, i principi generali, le norme tecniche o le normative di sicurezza in vigore nella Repubblica Italiana;
danneggiamento della merce a causa di eventi inevitabili e/o imprevedibili;
danneggiamento della merce per distruzione accidentale o deterioramento accidentale;
intervento improprio, danneggiamento durante il trasporto, danneggiamento da acqua, incendio, elettricità statica o atmosferica o altro evento di forza maggiore;
intervento sulla merce da parte di persone non autorizzate.
7.16 Il venditore è tenuto a risolvere il reclamo e a concludere la procedura di reclamo in uno dei seguenti modi:
consegna della merce riparata;
sostituzione della merce;
rimborso del prezzo di acquisto;
concessione di uno sconto ragionevole sul prezzo della merce, previo accordo con l'acquirente;
invito scritto a ritirare la merce come determinato dal venditore;
rigetto motivato del reclamo.
7.17 Il venditore è tenuto a rilasciare all'acquirente un documento scritto relativo alle modalità di gestione del reclamo e alla risoluzione del reclamo entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo, tramite il fornitore del servizio postale o di corriere espresso o via e-mail.
7.18 Il periodo di garanzia è di 24 mesi (a meno che non sia specificato un periodo di garanzia diverso per casi specifici) e inizia a decorrere dalla data di ritiro della merce da parte dell'acquirente.
7.19 Il periodo di garanzia è esteso per il periodo durante il quale l'acquirente non ha potuto utilizzare la merce a causa della riparazione in garanzia.
7.20 In caso di sostituzione della merce con merce nuova, l'acquirente riceve un documento in cui viene indicata la merce sostituita ed eventuali ulteriori reclami vengono presentati sulla base della bolla di consegna originale e di questo documento di reclamo. In caso di sostituzione della merce con merce nuova, il periodo di garanzia inizia a decorrere nuovamente dal ritiro della nuova merce, ma solo per la nuova merce.
7.21 Tutte le riparazioni in garanzia sono gratuite, a condizione che il diritto di far valere la garanzia non sia decaduto prima della loro presentazione.
7.22 Se si tratta di un difetto riparabile, il reclamo verrà risolto in base alla decisione dell'acquirente come segue:
il venditore provvederà alla riparazione del difetto; oppure
il venditore sostituirà la merce difettosa.
7.23 Se si tratta di un difetto non riparabile o di un difetto riparabile che si ripresenta più volte o di un numero maggiore di difetti riparabili diversi che impediscono il corretto utilizzo della merce come se fosse priva di difetti, il venditore risolverà il reclamo in base alla decisione dell'acquirente come segue:
sostituendo la merce con merce nuova; oppure
sostituendo la merce con altra merce funzionale con caratteristiche tecniche uguali o superiori; oppure
se il venditore non può sostituire la merce con altra merce, risolverà il reclamo emettendo una nota di credito per la merce difettosa.
7.24 La risoluzione del reclamo si riferisce solo ai difetti indicati nel modulo di reclamo.
7.25 Ai fini del reclamo, si considera un difetto riparabile che si ripresenta più volte la comparsa di un singolo difetto riparabile più di due volte.
7.26 Ai fini del reclamo, si considera un numero maggiore di difetti riparabili diversi la comparsa di più di tre difetti riparabili diversi contemporaneamente.
7.27 Ai fini del reclamo, si considera il periodo durante il quale l'acquirente non può utilizzare correttamente la merce il periodo durante il quale, dopo la conclusione del contratto di compravendita, l'acquirente non può utilizzare la merce a causa di difetti per un totale di oltre 180 giorni.
7.28 Il diritto dell'acquirente di presentare un reclamo per un difetto della merce si estingue dopo che ha esercitato il proprio diritto e ha chiesto al venditore di riparare il difetto della merce e, indipendentemente dall'esito del reclamo, non ha più il diritto di presentare nuovamente un reclamo per lo stesso singolo difetto (non per un difetto dello stesso tipo).
7.29 Nel caso in cui il venditore concluda la procedura di reclamo con un rigetto motivato del reclamo, ma il difetto del prodotto esiste oggettivamente e non è stato riparato, l'acquirente può far valere il proprio diritto alla riparazione del difetto della merce tramite procedimento giudiziario.
8 Risoluzione delle controversie
8.1 Il cliente (consumatore) ha il diritto di rivolgersi al venditore con una richiesta di tutela dei diritti (via e-mail a boodyy@boodyy.it) se non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il venditore abbia violato i suoi diritti. Se il venditore rifiuta tale richiesta o non risponde entro 30 giorni dalla data di invio, il consumatore ha il diritto di presentare una proposta per avviare una procedura di conciliazione presso un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (di seguito: organismo ADR) in conformità con la legge sulla risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo. Gli organismi ADR sono organi e persone giuridiche autorizzate in conformità con tale legge. Il consumatore può presentare la proposta secondo le modalità previste dalla legge.
8.2 Il consumatore può presentare un reclamo anche tramite la piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR), disponibile online all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.
8.3 La risoluzione alternativa delle controversie può essere utilizzata solo dal consumatore (persona fisica) che, al momento della conclusione e dell'esecuzione di un contratto di consumo, non agisce nell'esercizio della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. La risoluzione alternativa delle controversie non si applica alle controversie in cui il valore della controversia non supera l'importo di 20 EUR. L'organismo ADR può richiedere al consumatore il pagamento di un contributo per l'avvio della procedura di risoluzione alternativa delle controversie per un importo massimo di 5 EUR.
9 Recesso dal contratto
9.1 Il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita a causa dell'esaurimento delle scorte, della mancata disponibilità della merce o se il produttore, l'importatore o il fornitore della merce concordata nel contratto di compravendita ha interrotto la produzione o ha apportato modifiche così sostanziali da impedire l'adempimento degli obblighi del venditore derivanti dal contratto di compravendita o per cause di forza maggiore o se, anche con il massimo sforzo ragionevolmente esigibile, non è in grado di consegnare la merce al cliente entro il termine specificato nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita o al prezzo indicato nel negozio online. Il venditore è tenuto a informare immediatamente l'acquirente e a rimborsargli l'eventuale acconto già versato per la merce concordata nel contratto di compravendita entro 14 giorni dalla notifica del recesso dal contratto, tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall'acquirente.
9.2 L'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita alle condizioni previste dal Codice del Consumo, entro 14 giorni dal giorno del ricevimento della merce. L'acquirente ha il diritto, entro tale termine, di disimballare la merce e di provarla in modo analogo a quanto avviene per gli acquisti nei negozi tradizionali. Provare non significa iniziare a utilizzare la merce e poi restituirla al venditore. L'acquirente non ha il diritto di restituire la merce al venditore se presenta segni di utilizzo.
9.3 Con l'invio dell'ordine al venditore, l'acquirente conferma che il venditore ha tempestivamente e correttamente adempiuto ai propri obblighi di informazione in conformità con il Codice del Consumo.
9.4 L'acquirente può recedere dal contratto in forma scritta in conformità con le vigenti disposizioni di legge o in forma elettronica tramite la compilazione di un modulo di contatto.
9.5 Il recesso dal contratto di compravendita deve contenere l'identificazione dell'acquirente, il numero e la data dell'ordine, l'esatta specificazione della merce, le modalità con cui il venditore deve restituire il pagamento già ricevuto, in particolare il numero di conto corrente e/o l'indirizzo postale, e il motivo del recesso dal contratto. Contemporaneamente al recesso dal contratto di compravendita, l'acquirente è tenuto a consegnare al venditore la merce insieme agli accessori, compresi la documentazione, le istruzioni, il certificato di garanzia, la prova di pagamento, ecc., nella confezione originale e in forma di spedizione assicurata.
9.6 Nel caso in cui l'acquirente receda dal contratto e consegni la merce al venditore, il venditore rimborserà all'acquirente il prezzo di acquisto già pagato per la merce indicata nell'accettazione vincolante dell'ordine o parte di esso entro 14 giorni dal ricevimento della notifica di recesso dal contratto di compravendita e dalla consegna della merce al venditore, tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall'acquirente.
9.7 Nel caso in cui l'acquirente receda dal contratto e consegni al venditore merce usata, danneggiata o incompleta, il venditore ha il diritto al risarcimento del danno pari al costo della riparazione della merce e del ripristino della merce nelle condizioni originali.
9.8 In caso di valido recesso dal contratto, il venditore rimborserà all'acquirente il prezzo di acquisto pagato per la merce, comprese le spese sostenute dall'acquirente in relazione all'ordine della merce, se l'acquirente, insieme alla merce, fornirà al venditore la documentazione scritta relativa alle spese sostenute in relazione all'ordine della merce. Le spese di restituzione della merce sono a carico dell'acquirente solo nel caso in cui la merce sia pienamente conforme ai requisiti di qualità e non sia difettosa. Si considera merce pienamente conforme ai requisiti di qualità la merce con caratteristiche identiche o simili a quelle indicate nell'offerta della merce sul sito web del venditore.
9.9 Per spese sostenute dall'acquirente in relazione all'ordine della merce si intendono le spese per l'esecuzione dell'ordine, in particolare il costo della telefonata con cui l'acquirente ha presentato la proposta di stipula del contratto di compravendita o il costo della connessione dell'acquirente al sito web del venditore durante la quale l'acquirente ha compilato e inviato il modulo d'ordine della merce sul sito web o ha scritto e inviato un'e-mail con l'ordine della merce per una durata di 30 minuti.
9.10 Nel caso in cui l'acquirente non adempia a uno qualsiasi degli obblighi, il recesso dal contratto di compravendita non è valido e il venditore non è tenuto a rimborsare il prezzo di acquisto all'acquirente e ha il diritto al rimborso delle spese relative alla restituzione della merce all'acquirente.
9.11 L'acquirente non può recedere dal contratto in caso di merce realizzata secondo le specifiche esigenze del consumatore, di merce destinata esclusivamente a un consumatore o di merce che, per sua natura, non può essere restituita.
10 Protezione dei dati personali
10.1 Il gestore del negozio online www.boodyy.it dichiara di trattare i dati personali dei propri clienti, raccolti tramite la registrazione durante la creazione di un account utente o l'invio di un ordine, in conformità alla legge sulla protezione dei dati personali.
I dati personali trattati includono i dati personali forniti dal cliente durante la registrazione o l'invio di un ordine, ovvero nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono. Registrandosi o effettuando un ordine senza previa registrazione, il cliente acconsente al trattamento e alla raccolta dei propri dati personali nel database del negozio online. Il negozio online raccoglie i dati per gestire l'anagrafe dei clienti, spedire gli ordini, emettere fatture e gestire eventuali reclami sulla merce.
I dati personali non saranno accessibili a terzi o ad altre persone, ad eccezione dei corrieri che forniscono il servizio di consegna, ovvero Poste Italiane o altri corrieri esterni incaricati dal cliente per il trasporto della merce ordinata.
Il cliente può modificare e aggiornare i propri dati personali nella sezione "Accesso" dopo aver effettuato l'accesso al negozio online. Il cliente può annullare la registrazione inviando una richiesta scritta (all'indirizzo: Orstomi s. r. o., Szakkayho 1, 040 01 Košice) o un'e-mail (all'indirizzo: boodyy@boodyy.it), con la quale tutti i suoi dati personali e di contatto verranno cancellati dal database del negozio online.
Se il cliente ritiene che i suoi diritti alla protezione dei dati personali siano stati violati, può contattare il gestore del negozio online o avvalersi di una delle opzioni previste dalla legge sulla protezione dei dati personali.
10.2 Dati al momento della registrazione
Come ordinante, al momento della registrazione o dell'ordine, è necessario inserire i dati di fatturazione necessari per la corretta elaborazione dell'ordine (fatturazione e consegna). Questi dati sono:
Nome
Cognome
Indirizzo e numero civico
Città e codice postale
Stato
Telefono
E-mail
Se l'ordinante è una persona giuridica, è necessario fornire anche i seguenti dati:
Ragione sociale
Partita IVA
Codice fiscale
Tutti i dati vengono conservati in un database protetto sul server del gestore e sono accessibili all'ordinante dopo l'accesso e per i successivi acquisti. L'ordinante può modificare i dati dopo l'accesso, in base ai dati attuali.
10.3 Operazioni bancarie
Tutti i tipi di online banking attualmente offerti (pagamento della merce tramite Internet) vengono eseguiti direttamente sul sito web della banca dell'ordinante, che fornirà al gestore solo le informazioni sull'esito del pagamento con il nome o il numero di conto corrente (necessario per identificare il pagamento corretto e, se necessario, per il rimborso). Il gestore non verrà a conoscenza in alcun caso di altre informazioni, come le credenziali di accesso o il saldo del conto corrente dell'ordinante.
10.4 Posizione sulla divulgazione dei dati personali
I dati personali non vengono divulgati a terzi, ad eccezione delle organizzazioni con cui la collaborazione è necessaria per la corretta elaborazione dell'ordine. Si tratta dei servizi di consegna (indirizzo di consegna, eventuale numero di telefono). Tuttavia, questi dati vengono sempre forniti una tantum per l'elaborazione del singolo ordine.
10.5 L'ordinante concede al gestore il presente consenso a tempo indeterminato e può revocarlo in qualsiasi momento per iscritto. Il consenso cessa di essere valido immediatamente dopo il ricevimento della revoca del consenso da parte del gestore.
11 Disposizioni finali
11.1 Tutti i rapporti giuridici tra il gestore e l'ordinante sono regolati dalle disposizioni di legge della Repubblica Italiana. Per le questioni non disciplinate dai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, si applicano le disposizioni pertinenti del Codice Civile.
11.2 Il gestore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita. Le condizioni di vendita modificate devono essere sempre pubblicate sul sito web del gestore nella sezione "Termini e Condizioni Generali di Vendita".
A Košice, il 17.10.2024